Inocybe Erubescens
Chiudi finestra
Nome Comune
Inocibe di Patouillard.
Famiglia
Inocybaceae
Commestibilità
Velenoso.
Cappello
2 - 5 cm, prima conico-campanulato, poi convesso, infine piano, con umbone,superficie decorata da piccole squame che partono da circa metà raggio, crema-fulvo, beige con sfumature aranciate che con il tempo diventano fulvo rossastre.
Lamelle
Fitte, larghe, ventricose, adnate al gambo o appena uncinate, intramezzate da numerose lamellule, inizialmente biancastre, ocra-bruno chiaro a maturazione, si macchiano di rossastro al tocco.
Gambo
3-10 x 1-2 cm, cilindrico, ricurvo verso la base, terminante con un bulbo marginato, pruinoso, prima biancastro, poi ocra-fulvastro, arrossa intensamente al minimo contatto.
Carne
Abbastanza compatta, da biancastra a arrossante più o meno intensamente, fibrosa, sopratutto nel gambo. Odore spermatico o leggermente di muffa.
Habitat
Fruttifica dalla fine primavera a tutto autunno. Spesso gregario, su terreno calcareo, di preferenza nei boschi radi di faggio o sotto i tigli, mai sotto conifere.
Commenti
Contiene Muscarina in quantità maggiore dell'Amanita Muscaria. Si riconosce per le colorazioni pileiche ocra-fulvastre con riflessi aranciati, il marcato arrossamento di tutto il basidioma, il gambo che termina con un evidente bulbo marginato e le lamelle con filo eroso e biancastro.