Lepiota Helveola
Chiudi finestra
Nome Comune
Bubbolina Malefica.
Famiglia
Agaricaceae
Commestibilità
Velenoso, mortale.
Cappello
3 - 8 cm, convesso-campanulato poi più o meno piano, con umbone ottuso più scuro. La cuticola è liscia al disco, solamente al margine dissociata, sottile e sfrangiata in lembi disposti in modo regolare. Una volta colto, il fungo acquista un'iridescenza rosea; poi diviene rossastro.
Lamelle
Libere al gambo, fitte, da bianche a bianco-crema con leggere sfumature da rosate a rosa vinoso.
Gambo
3-6,5 x 0,5-1,0 cm, cilindrico, consistente, attenuato verso il basso, quasi radicante, di colore simile a quello del cappello con presenza di piccole zigrinature più chiare. Anello presente in origine ma presto obliterato con residuo in una piccola zona coperta di fiocchi. Volva assente.
Carne
Tenera e fragile nel cappello, fibrosa nel gambo, bianca che tende ad arrossare. Odore un po' dolciastro. Sapore lievemente acidulo.
Habitat
Si trova in estate fino all'autunno, fra l'erba nei luoghi aperti di boschi e parchi.
Commenti
Specie tossica e molto pericolosa. Si può riconoscere per la taglia abbastanza robusta, l'abbondanza di velo parziale bianco o biancastro negli esemplari giovani, il cappello desquamato in modo concentrico dal colore marrone fulvo su uno sfondo biancastro; da notare inoltre un leggero viraggio al rosso-vinoso al tocco in tutte le parti del carpoforo, più significativo nelle lamelle e nella carne.