Urospermum dalechampii L.
Chiudi
Nome Comune
Boccione maggiore, Boccione, Amarago, Lattugaccio, Grugno, Merco, Ciconia amara, Ingrassaporci.
Famiglia
Asteraceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
E' una pianta perenne, setoso-pelosa, con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve, dotate di un asse fiorale eretto e spesso privo di foglie. Dimensioni 20-40 cm. Fusto eretto-ascendente, semplice o poco ramoso, foglioso nella metà inferiore. Foglie basali pennatosette, le cauline progressivamente indivise infine intere e lanceolate. Fiori riuniti in un grande capolino, solitario, su lungo peduncolo ingrossato. Capolino con squame involucrali lanceolate, verdi, concresciute in basso e libere in alto, fiori di colore giallo limone, gli esterni con strie purpuree. Frutto ad achenio rugoso e piumato. Cresce nei prati aridi, incolti, bordi di strade da 0 a 1.200 m di quota. Fiorisce da marzo fino ad agosto.
Componenti
Canfora, beta-carofillene, niristicina, elemicina, valencene, beta-guaiene, abetatriene, germacrene-d, epicubenolo-1, alfa-bisabolo, trans-farnesolo, eneicosano, isobutiftalato, acido laurico, miristico, palmitico, mucillagini e sali minerali.
Uso
Ha proprietà diuretiche, depurative e sudorifere per quanto riguarda l'apparato escretore, antinfiammatorie ed emollienti sull'apparato respiratorio. L'infuso preparato con le parti aeree viene bevuto come digestivo ed epatico.
Cucina
Le foglie giovani sono utilizzate, previa lessatura, assieme ad altre erbe passate in padella o per preparare il ripieno per piadine. I boccioli vengono utilizzati in salamoia a guisa dei capperi. Per via del sapore decisamente amaro l'utilizzazione migliore è quella per zuppe miste.
Note
Nella medicina popolare era considerata galattogena, cioè stimolante della secreazione lattea.