Trigonella foenum-graecum L.
Chiudi
Nome Comune
Fieno Greco, Erba medica.
Famiglia
Fabaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
Pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con radice a fittone e con fusto semplice o ramificato alla base, eretto, cilindrico e fistoloso. Le foglie, munite di un lungo picciolo, sono trifogliate, tripartite e ovali, arrotondate all'apice, con la base ristretta a cuneo e il margine dentato. I fiori sono bianco crema e singoli, ma si trovano anche raggruppati a coppie sull'asse delle foglie. Ogni fiore matura in un frutto costituito da un legume stretto lungo fino a 10 cm, la porzione basale del baccello contiene 10-20 semi, mentre quella apicale è più piccola e priva di semi. Questi ultimi sono di colore giallo-marrone, prismatici o romboidali e profumati. Diffusa in tutta l'area del Mediterraneo, la si trova più frequentemente nelle zone costiere, ma anche nelle aree submontane fino 800 m di quota. Fiorisce da maggio a giugno.
Componenti
Alcaloidi (Gentianina, trigonellina, colina), Flavonoidi (Apigenina, luteolina, vitexina, quercitina), Saponine (Diosgenina, yamogenina, tigogenina, neotigogenina), Cumarine, Lipidi, lisina, triptofano, istidina, arginina, mucillagini, fibre, vitamine e sali minerali.
Uso
Il fieno greco era utilizzato nella medicina popolare per combattere parassiti intestinali o come epatoprotettore e galattogogo. E' da sempre conosciuto e apprezzato per le sue proprietà ricostituenti, antianemiche, anabolizzanti e antiulcera, ipolipidemizzanti ed ipoglicemizzanti. Studi clinici dimostrano la sua validità nella lotta al diabete. La farina di fieno greco, in cataplasmi, viene utilizzata dalla tradizione popolare contro foruncoli, ulcere delle gambe e pelle grassa ed impura. Nella moderna fito-cosmesi, il fieno greco trova spazio in prodotti rassodanti, emollienti, antismagliature ed antirughe.
Cucina
I semi vengono comunemente e largamente utilizzati in cucina. Si consumano anche i germogli e le foglie, sia fresche che essiccate. Come spezia, dal sapore forte e piccante, è un ingrediente fondamentale nelle polveri di curry.
Note
I semi di fieno greco germogliati hanno un successo crescente in Occidente soprattutto nei ristoranti vegetariani: aggiunti alle insalate sono rinfrescanti e nutrienti.