Taraxacum officinale Weber
Chiudi
Nome Comune
Tarassaco, Dente di leone, Pisciacane, Piscialetto, Soffione, Radichella, Cicoria asinina, Grugno di porco.
Famiglia
Asteraceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
E' pianta erbacea perenne con un rizoma verticale cilindrico. Possiede una radice a fittone. I fusti, semplici, senza foglie, sono alti fino a 40 cm. Le foglie sono riunite in una rosetta basale, possono essere erette o sdraiate al terreno. La loro forma è lanceolata oppure obovale e certe volte irregolarmente incisa, l'apice è spesso triangolare. I fiori sono gialli e riuniti in capolini portati singolarmente all'apice dei fusti. L'infruttescenza prende il nome di soffione ed è formata dai semi provvisti di pappo che serve per agevolare la diffusione del seme da parte del vento. I semi sono degli acheni grigiastri, ovali con piccole spine alla sommità. Cresce negli incolti, ruderi, prati, orti fino a 1.700 m di quota. La fioritura avviene in primavera ma si può prolungare fino all'autunno.
Componenti
Inulina, alcoli triterpenici (taraxolo, taraxasterolo, beta-amirina, taraxerolo, arnidiolo, tarandiolo), carotenoidi e xantofille (luteina, criptoxantina, flavoxabntina, crisantemaxantina, violaxantina), vitamine (A,B1,PP,C), levulina, fruttosio, glucosio, saccarosio, pectine, acido caffeico, linoleico, palmitico, oleico, cerotico, melissico, tannini, fitosteroli, flavoni sesquiterpenici, asparagina, arginina, sali minerali.
Uso
Ha proprietà amaro-toniche, diuretiche, lassative, colagoghe, coleretiche, antireumatiche, depurative epatica. Indicato per la colecistite, calcoli biliari, dispepsia atonica con stipsi, reumatismo muscolare. Le azioni eupeptica, colagoga e diuretica sono confermate per le foglie della pianta. Il blando effetto lassativo è in relazione ala contenuto di inulina nella radice. Ha sempre avuto importanza fitoterapeutica come drenante e depurativo delle vie epatiche e del sangue.
Cucina
Si usano le giovani foglie ad insalata. Si mangiano cotte condite con olio e aceto o stufate in padella con olio e aglio. I capolini bolliti forniscono un'ottima verdura, possono essere conservati in salamoia o sotto aceto.
Note
Il tarassaco presenta inoltre una potente attività diuretica superiore rispetto alla maggior parte delle altre droghe epatiche.