- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' una pianta erbacea pelosa, con fusti ramificati e succulenti ed è caratterizzata da stoloni sotterranei che formano dei tuberi. Le foglie sono pennato-composte, con 7-9 foglioline alternate. Infiorescenze terminali, con fiori a cinque petali, che possono essere bianchi, rosa, blu o porpora, con stami gialli. I fiori sono portati da un peduncolo di 2-3 cm. Il tubero, di colore molto variabile a seconda della varietà, si forma come un rigonfiamento della parte terminale dei lunghi stoloni sotterranei grazie all'accumulo di amido, ed è ricoperto da una sottile epidermide. La patata è una specie che si riproduce vegetativamente (propagazione clonale) mediante i tuberi. Fiorisce tra giugno e agosto.
- Componenti
- Proteine, carboidrati, lipidi, sali minerali, vitamine B1, B2, (Il contenuto in vitamine del gruppo B è paragonabile a quello del lievito di birra) C, E, PP, B6, B5 ,H, acido folico, fosforo, zolfo, calcio, magnesio, potassio, manganese, cromo.
- Uso
- Sono ricche di potassio, un elettrolita con proprietà vasodilatatrici. Hanno effetto depurativo perchè ricche di acua e sali minerali, il succo di patata viene considerato, inoltre, un toccasana contro l' ulcera gastro duodenale, gastrite, calcolosi biliare e, in generale, le patologie dell'intestino. Possono essere consumate anche dai diabetici. Le fibre facilitano l'assorbimento degli zuccheri semplici dall'intestino. Hanno proprietà lenitive ed anticongestionanti, infatti impacchi con fette di patate sono utili nei casi di ustioni leggere, e la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.
- Cucina
- Note
-
-