- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' una pianta cespugliosa suffruticosa sempeverde, dal robusto rizoma ramificato e strisciante; fusti eretti, striati, parzialmente lignificati, semplici alla base ma ramificati verso l'alto. E' provvista di cladodi, fusti trasformati che hanno assunto la funzione delle foglie, divenendo ovali, appiattiti e rigidi, con estremità pungenti. Poco sopra la base dei cladodi, in primavera, si schiudono i minuscoli fiori verdastri, e quindi i frutti, che maturano in inverno, e che sono vistose bacche scarlatte grosse come ciliegie. La pianta è dioica, cioè porta fiori, unisessuali, in due piante diverse, una con i fiori maschili e una con i fiori femminili. I frutti sono bacche, globose, di colore rosso vivo, contenenti 1 o 2 semi. Le bacche maturano nell'inverno successivo alla fioritura. Si trova nei luoghi aridi e sassosi, nei boschi, fino intorno ai 1.000 m di quota.
- Componenti
- Saponine steroidee, glucosidi (ruscosidi), agliconi (ruscogenina, neuroscogenina, ruscina), flavonoidi (rutina), cumarine, sparteina, tiramina, zuccheri, acidi grassi e acidi organici, tannini, canfora, acetato di linalile, acetato di bornile, linalolo, anetolo e resine.
- Uso
- Tutta la pianta è tossica da fresca. Le bacche mature sono tossiche. Ha proprietà diuretiche, leggermente lassative, vasocostrittrice, antifiammatorie, sudorifere e depurative. E' un potente tonico venoso vegetale e per questo rientra nella composizione di molti farmaci antiemorroidali e antivaricosi. Indicato nella cura di flebiti, pesantezza delle gambe, edemi, facilita l'eliminazione dell'acido urico e aumenta la sudorazione. Il pungitopo dalla vecchia farmacopea è considerato un diaforetico entra infatti nella composizione delle cinque radici assieme al finocchio, asparago, prezzemolo e sedano. E' utilizzato come coadiuvante nel trattamento delle emorroidi; per prevenire e curare i geloni; per preparare creme che proteggono l'epidermide dal vento, sole, sbalzi termici; per curare la couperose; impacchi e lozioni per combattere la cellulite.
- Cucina
- Note
-
-