- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' un arbusto alto fino a 2 metri con fogliame deciduo e fusti ramosi. La corteccia è liscia, da chiara a rossastra nei fusti giovani, mentre diviene scura nei fusti vecchi. Le foglie sono grandi, piane, picciolate, con tre - cinque lobi, apice acuto e margine dentato. La pagina inferiore, coperta da un leggero tomento, è ricca di ghiandole giallastre dalle quali emana un caratteristico odore. I fiori appaiono in primavera, raccolti in racemi pendenti, sono pentameri, di colore verde-biancastro, poco appariscenti. I frutti, delle bacche nere globose ricche di semi con all'apice le vestigia del fiore, compaiono in agosto-settembre.
- Componenti
- Flavonoidi (mirtillina, tulipanina, crisantemina, antirrinina), polifenoli, prodelfinidine, acido lineico e acido linolenico, glucidi, protidi, acido citrico, acido malico, vitamina B1, B2, B5, B6, PP, C, E, acido folico, colina, calcio, ferro, magnesio, manganese, zinco, sodio, potassio.
- Uso
- Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiallergiche, depurative, diuretiche, astringenti, vasoprotettrici, antiossidante, antistaminiche. E' indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Ha inoltre un'azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.
- Cucina
- Note
-
-