Pulmonaria officinalis L.
Chiudi
Nome Comune
Polmonaria maggiore, Pulmonaria, Borrana selvatica, Salvia di Gerusalemme, Erba piattuzza, Papasoma.
Famiglia
Boraginaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
E' una pianta erbacea perenne,con rizoma strisciante e ramificato. Il fusto è eretto,con rami eretti o ascendenti. Le foglie sono cordate, pelose, triangolari con base cuoriforme. Sono di colore verde maculate di bianco. Quelle che formano la rosetta basale sono ovato-acuminate, intere con una leggermente dentate. I fiori sono attaccati da un piccolo peduncolo, presentano un calice peloso a forma di campana di colore rosa allo sbocciare per poi passare dal rosso all’azzurro. Il frutto è un piccolo achenio di forma ovale, leggermente schiacciato. Cresce in tutte le regioni dell'arco alpino compresa la Liguria e l'Emilia Romagna, nelle radure, siepi o nei cespugli, da 200 a 1.600 m di altitudine. Fiorisce da febbraio a maggio.
Componenti
Mucillagine, tannino, acido salicilico, sali minerali, saponine, allontoina, fitosterina, glicosidi flavonici.
Uso
Ha proprietà espettoranti, astringenti, lenitive, emollienti e diuretiche; può essere usata nella cura dei geloni, delle contusioni, delle screpolature della pelle, delle infiammazioni della gola e del catarro.
Cucina
L'uso in cucina è limitato al consumo delle foglie giovani, ricche di minerali e vitamine, nelle minestre primaverili.
Note
Conosciuta anche dagli antichi per le sue qualità medicamentose, la polmonaria è stata a lungo utilizzata come rimedio contro la tubercolosi e le malattie cardiache.