Petroselinum sativum Hoffm.
Chiudi
Nome Comune
Prezzemolo, Erbetta, Erba bona, Petrosino, Petrosello.
Famiglia
Ombrelliferae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
Pianta erbacea annua, alta 10-60 cm, dal fusto pubescente, eretto, cosparso di peli molli e patenti, ramificato fin dalla base. Foglie basali picciolate, composte, con segmenti opposti, ovati e dentati; foglie caulinari ridotte al solo segmento terminale. Infiorescenza ombrelliforme; ombrella a 6-8 raggi; fiori esterni con petalo vessillare di colore bianco o rosato. Il frutto è un diachenio di forma circolare con bordo crenato-corrugato. Cresce in coltivi, incolti, prati, oliveti, su suoli aridi d'estate, al di sotto della fascia montana fino a 1200 m di quota.
Componenti
Apiolo, miristicina, alfa-pinene, 1-3-8 p-mentatriene, beta-fellantrene, mircene, trans-beta-ocimene, gamma-terpinene, terpinolene, alfa-copaene, cariofillene, alfa-erpineolo, apiolo, dimetilsolfuro, acidi grassi, acido petroselinico, apioside, apiina, cumarine e fumocumarine (bergaptene, xantossina, isopimpinellina), proteine, zuccheri, vitamine A, B, C, ferro, magnesio, calcio, fosforo, potassio, zolfo, rame.
Uso
Ha proprietà diuretiche e sudorifere dovute al componente apioside. Risulta anche depurativo, antisettico, carminativo, emmenagogo, sedativo e antispasmodico. Nell'erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta. Anticamente era utilizzato anche come emmenagogo e abortivo, a causa dell'apiolo che contrae la muscolatura liscia dell'intestino, vescica e utero. Per uso esterno risulta assai utile in impacchi e lozioni contro macchie e lentiggini, per nutrire le pelli secche.
Cucina
Le foglie e i fusti, e più raramente la radice, sono le parti più utilizzate, sia per il consumo fresco sia per la preparazione di salse, zuppe e pesce. È un ingrediente di molte pietanze e di molte salse.
Note
Il consumo alimentare del prezzemolo fresco è considerato sicuro, ma non è definita la soglia di tossicità. Dopo il raccolto può essere conservato per lungo tempo sia congelato che fatto essiccare.