Parietaria officinalis L.
Chiudi
Nome Comune
Parietaria officinale, Erba vetriola, Muraiola, Erba vento, Gamba rossa, Spaccapietre, Pigulosa.
Famiglia
Urticaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
Pianta erbacea perenne, alta fino a 70 cm. Il fusto è eretto, rosso-bruno, cilindrico, peloso. Le foglie sono ovali, lanceolate a margine intero, alterne, picciolate, di sotto munite di microscopici peli uncinati. I fiori sono minuscoli, verdi e raggruppati in glomeruli all'ascella delle foglie. Presentano un involucro diviso in quattro parti ovali. Nell'infiorescenza sono presenti tre tipi di fiori: quelli maschili, quelli femminili e quelli ermafroditi. Il frutto è un achenio ovale. Cresce nei suoli boschivi eutrofici, macerie, muri, ruderi fino a 900 n di quota. Fiorisce da maggio a ottobre.
Componenti
Mucillagini, tannini, flavonoidi, sostanze solforate, acido tannico, acido glicolico, acido glicerico, sali di potassio, calcio, vitamine.
Uso
Ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti. Utile nella cistite e nelle irritazioni alle vie urinarie, nelle emorroidi e nelle ragadi anali. Esternamente è usata come vulneraria: manifesta, infatti, proprietà antiinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti.
Cucina
Le giovani foglie primaverili private del gambo e dei fiori ascellari e lessate vengono impiegate come gli spinaci. Sono altresì ottime per ripieni, frittate, minestre o come contorno insieme ad altre erbe di campo.
Note
Pianta soprattutto nota per la sua capacità di appiccicarsi agli indumenti e per essere il suo polline uno degli allergeni più precoci e attivi della febbre da fieno. Il nome erba vetriola deriva dal fatto che ha la capacità di pulire perfettamente i vetri (soprattutto gli acheni pelosi).