- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà. I fusti eretti, ramificati, hanno una sezione quadrata come molte delle Lamiaceae, e hanno la tendenza a divenire legnosi e frondosi. I piccoli fiori bilabiati, bianchi o rosei, hanno la corolla di 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli. I fiori sono raggruppati in infiorescenze all'ascella delle foglie.I semi sono fini, oblunghi e neri. E' una pianta che cresce in pieno sole e può essere coltivata egregiamente sia in vaso che in piena terra. Fiorisce da giugno fino a tutto agosto.
- Componenti
- Estragolo, epi-alfa-cadinolo, linalolo, alfa-bergamotene, gamma-cadinene, germacrene, canfora, eugenolo, tannino, flavonoidi, acido caffeico, esculoside, acido ascorbico, vitamina A.
- Uso
- Cucina
- In cucina deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all'ultimo momento. Può esser conservato surgelato. Insieme a formaggio, pinoli, aglio e olio di oliva, è l'ingrediente base del pesto genovese, la salsa tipica della cucina ligure. Si usa per le insalate, con pomodori maturi, le zucchine, l'aglio, i frutti di mare, il pesce, le uova strapazzate, il pollo, il coniglio, l'anatra, le insalate di riso, le zuppe, la pasta e per le salse di pomodoro.
- Note
-
-