- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' una pianta erbacea rustica e perenne, alta fino a 90 cm, spesso stolonifera, legnosa alla base, con un forte odore acre, con fusto eretto o ascendente, quadrangolare, ramificato e con pelosità variabile. Le foglie sono rugose ovate o subrotonde con la punta rivolta verso il basso, con un colore verde chiaro, e venature vistose. I fiori sono piccoli di color bianco o roseo-violacei, riuniti in una spiga all'apice degli steli. Cresce nei campi incolti, prati umidi, sentieri, fossi fino ai 600 metri di quota. Fiorisce da maggio a ottobre.
- Componenti
- Mentolo, mentone, pulegone, piperitenone ossido, piperitone ossido, beta-carotene, vitamina A, gruppo B, C, E, K, sali minerali (potassio, calcio, ferro, manganese e magnesio).
- Uso
- Ha proprietà antimicotiche, antivirali, toniche, digestive, analgesiche, carminative, antireumatiche, sedative, febbrifughe, antifermentative. Risulta particolarmente efficace nel neutralizzare diversi ceppi batterici responsabili di tifo e tubercolosi. Giova in caso di malattie da raffreddamento, influenze, stomatiti e afte.
- Cucina
- Note
-
-