Lepidium sativum L.
Chiudi
Nome Comune
Crescione, Agretto, Crescione dei giardini, Crescione inglese, Cardamomo, Nasturzio ortense.
Famiglia
Brassicaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
Pianta erbacea annuale, a crescita rapida dal fusto spesso eretto, glabro e molto ramificato nella parte superiore. Foglie di colore verde intenso, foglie basali molto spesso a forma di lira, pennatosette, quelle di mezzo a penne lancineate e le superiori lineari a bordo intero. I fiori piccoli e di colore che può variare dal bianco al rosa, sono riuniti in infiorescenze a grappolo. I semi sono di color rosso scuro. Cresce soprattutto nelle vicinanze di corsi d'acqua e acque ferme , dal livello del mare alla fascia montana inferiore. Fiorisce da maggio a luglio.
Componenti
Vitamine C, B2, PP, E, acido folico, proteine, glucidi, fibra, sali minerali (ferro, fosforo, manganese, zinco, rame, iodio e calcio).
Uso
In campo farmaceutico ha proprietà depurative, toniche, diuretiche, antianemiche grazie alla notevole quantità di ferro, vitamina C e acido folico, antiossidante grazie alla ricchezza di calcio e protettivo delle ossa. E' anche considerato un antibiotico naturale usato per problemi polmonari e per sciogliere il catarro. Aiuta a disintossicarsi, inoltre fa bene per chi soffre di ritenzione idrica e di ipertensione. Ha anche proprietà digestive e cardiovascolari.
Cucina
Nella cucina è utilizzata come erba aromatica, infatti ha un odore forte e il sapore è piuttosto pungente e piccante. Si usano le foglie crude o cotte che vengono utilizzate per la preparazione di insalate oppure i semi impiegati per salse crude.
Note
Conosciuto sin dall'antichità, anticamente si riteneva che le ricchezze nutritive del crescione giovassero notevolmente alla crescita e allo sviluppo dei bambini. Questa pianta è usata anche nelle analisi di fitotossicità sia su matrici acquose che solide (sedimenti, fanghi di depuratori e compost).