Lavandula angustifolia Miller
Chiudi
Nome Comune
Lavanda vera, Lavanda officinale, Spico, Espigo, Nardo, Archemissa.
Famiglia
Laminaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
E' una una pianta suffruticosa sempreverde a sviluppo cespuglioso che può arrivare oltre un metro di altezzza. Ha fusti semplici, eretti o ascendenti, legnosi fino a circa metà e oltre, con rami giovani erbacei, pubescenti. Sistema radicale sviluppato, contorto e ramificato. Le foglie sono persistenti, opposte, lineari o lineari-lanceolate, lunghe 1-3 cm, larghe pochi millimetri, con margine ripiegato e nervatura principale pronunciata, bianco-tomentose su entrambe le pagine. All'ascella delle foglie sono inseriti ciuffi di foglie più piccole. Le infiorescenze, portate da lunghi steli, sono delle spighe. I fiori sono di colore azzurro viola, molto profumati che si schiudono d'estate. Il frutto è un achenio trigonale.
Componenti
Linalolo, acetato di linalile, limonene, cineolo, canfora, lavandulolo, alfa-terpineolo, terpinen-4-olo, beta-ocimeni, ottanone, monoterpene, alcol perillico, tannini, acido acetico, butirrico, valerianico, ursolico, flavonoidi, sostanze amare.
Uso
Ha proprietà antisettiche, antispasmodiche, sedative, aromatiche, bechiche. Viene usata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi. La medicina erboristica la utilizza per via interna per curare asma, cefalgia, flatulenza, isterismo, ansia ed agitazione nervosa, laringite, tosse convulsa, vomito.
Cucina
In cucina, usare i fiori e le foglie con moderazione. I fiori si possono utilizzare per profumare lo zucchero nella preparazione di dolci e biscotti. Le foglie si possono impiegare per profumare l'agnello arrosto. La tisana a base di fiori di lavanda cura stati ansiosi, mal di testa, flatulenza, nausea, capogiri e alitosi.
Note
I fiori essiccati trasmettono un aroma persistente alla biancheria negli armadi. La ricerca moderna ha dimostrato che alcuni costituenti dell'olio essenziale di Lavanda hanno un effetto repellente nei confronti degli insetti. La Lavanda è oggi coltivata in tutto il mondo temperato come pianta ornamentale, ma le colture commerciali sono sfruttate quasi per intero dall'industria dei profumi, dei saponi, dei cosmetici e della cura dei capelli.