- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- Arbusto perenne sempreverde, a crescita molto lenta, resinoso, di aspetto molto variabile. In pianura si presenta come un alberello sino a 5 o 6 m di altezza, in montagna assume forma cespugliosa, ad alta quota si riduce ad un arbusto prostrato. Le foglie sono aghiformi, lanceolate ad apice acuto e pungente, rigide, raggruppate a 3, sessili di colore verde glauco e biancastre, pagina inferiore con una linea sporgente, quella superiore percorsa da una larga linea biancastra che corrisponde alla carena del dorso fogliare. E' una pianta dioica, i fiori maschili sono riuniti in piccoli amenti di colore giallastro, mentre i fiori femminili sono generalmente isolati e di colore verdastro. Il frutto è a forma sferica di colore verde quando immaturo, di colore bluastro quando maturo. Specie molto longeva, presente in tutta Italia, cresce dal piano sino 3.500 m di quota. Fiorisce tra febbraio e aprile.
- Componenti
- Terpeni (mircene, sabinene, pinene alfa e beta, 1,4-cineolo, 1-terpinen-4-olo,canfene, thujene, thujopsene, limonene, borneolo, geraniolo e cadinene); Acidi diterpenici (acido communico, acido torulosico, acido isopimarico, acido sandaracopimarico); Flavonoidi (tannini, juniperosidi, apigenina, rutina, ipolaetina-7-pentoside, gossipetina-glucopentoside, quercitrina); Zuccheri (glucosio e fruttosio), resina, cera, gallotannini, Acidi (ossalico, ascorbico, malico, formico) con i loro esteri glicerici, inosite.
- Uso
- Ha proprietà diuretiche, lassative, antisettiche, balsamiche, espettoranti, aperitive e stimolanti del sistema nervoso. L'uso delle foglie e delle bacche trova impiego come stimolante l'appetito e la digestione, trova utilizzi anche nel trattamento delle affezioni delle vie urinarie, delle vie respiratorie, negli stati uricemici e reumatici. L'olio essenziale ha proprietà cicatrizzanti ed è usato per massaggi, prodotti cosmetici, shampoo e gel per la doccia, grazie alla funzione disinfettante e anti-allergica.
- Cucina
- Note
-
-