Helosciadium nodiflorum Koch
Chiudi
Nome Comune
Crescione, Sedano d'acqua, Gorgalestro, Erba cannella.
Famiglia
Umbrelliferae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
Pianta erbacea perenne con fusto ingrossato cavo, striato, ascendente, radicante ai nodi e molto ramificato, che può superare un metro di altezza. Le foglie sono imparipennate, generalmente con 7-13 segmenti che possono essere da lanceolati a ovali o tondeggianti, con margini dentati. I fiori piccoli, hanno cinque petali bianco-verdastri disposti a stella e un po' ripiegati all'indietro. I fiori sono raccolti, a piccoli gruppi, sui raggi di infiorescenze ad ombrella con 5-12 bracci, che sono inserite ai nodi. Le infiorescenze sono prive di involucro o composto solamente da 1-3 brattee caduche, mentre ogni braccio ha un involucro composto da 5-7 brattee lanceolate. I frutti sono acheni tondeggianti. Cresce nei fossi, stagni, acquitrini e pozze dal piano fino ai 1.200. Fiorisce fra maggio e luglio.
Componenti
Fitolo, dillapiolo, z-falcarinolo, miristicina, neofitadiene, limonene, p-cimene, beta-pinene, y-terpinene, vitamine e sali minerali.
Uso
Le sono attribuite proprietà vitaminizzanti e diuretiche. Risulta anche dimostrata l'utilità nel trattamento di dermatofitosi e candidosi. La medicina popolare consiglia la pianta in decotto come diuretico o sfiammante soprattutto dei reni e delle vie urinarie.
Cucina
In cucina si usano foglie e radici. Le foglie sono utilizzate crude in insalata oppure cotte e hanno sapore delicato. Le radici in zuppe e torte salate.
Note
Le foglie e i giovani germogli si raccolgono prima che spuntino i fiori. Tutte le parti della pianta sono aromatiche, anche se meno intensamente del comune sedano (Apium graveolens) coltivato.