Daphne mezereum L.
Chiudi
Nome Comune
Fior stecco, Dafne mezereo, Pepe di monte.
Famiglia
Thymeleaceae
Commestibilità
Velenosa
Morfologia
E' una pianta cespugliosa alta oltre un metro. I rami laterali sono consistenti e presentano delle piccole protuberanze lasciate dalle foglie cadute la stagione precedente. Le foglie alterne si formano nella precedente annata e sono caduche, intere e senza stipole, ocrea e sono inoltre picciolate, raggruppate a ciuffi specialmente alla sommità dei rami. La forma delle foglie inferiori è lanceolata allungata, mentre le superiori sono oblanceolato-spatolate. La superficie è glabra e sono glauche sulla pagina inferiore. L'infiorescenza si compone di diversi fiori riuniti in grappoli o fascetti laterali all'ascella delle foglie. Nei fiori è assente un perianzio completo. La funzione vessillifera è svolta quindi dai sepali che sono colorati. Il frutto è una drupa sferica con un solo seme di colore chiaro a esocarpo carnoso e consistenza coriacea; ha l'aspetto di una bacca rossocorallo a superficie liscia. Cresce nelle faggete, castagneti, boschi e brughiere subalpine, dai 500 m ai 1.800 m. Fiorisce tra marzo e giugno.
Componenti
Glucoside cumarinico (dafnina), resina acridica (mezerina), aldeide mezerinica, flavonoidi, fitosteroli, mucillagini, cere.
Uso
Tutte le parti di questa pianta sono molto tossiche, specialmente le bacche (3 bacche possono uccidere un bambino). Il suo succo ad esempio produce una forte azione irritante e produce delle vesciche sulla pelle. Le bacche se sono ingerite possono causare dei sintomi simili al soffocamento. La medicina popolare impiega l'estratto alcolico della corteccia per uso esterno contro i dolori reumatici. Inoltre questa pianta viene usata in fitoterapia come dermopurificante, dermoprotettivo e depurativo drenante.
Cucina
Nessun uso culinario causa la forte tossicità.
Note
La fioritura, sui rami spogli, è il motivo per il quale questa pianta viene chiamata anche fior di stecco. Per l'azione irritante sulla pelle è stato anche definito mercurio vegetale.