- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' un'erba perenne che raggiunge un'altezza massima di circa un metro. Le foglie sono grandi, lunghe da 20 a 45 cm, con picciolo allungato. I fiori sono raccolti in una vistosa pseudo-infiorescenza ricca di grandi brattee verdi in basso e bianche o violacee in alto. Le brattee verdi formano una serie di tasche, che ospitano grandi fiori gialli (con possibili sfumature arancioni). La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte di maggior interesse commerciale della pianta. Spontanea nell'Asia meridionale, allo stato coltivato, è presente in moltissime aree tropicali o subtropicali, in particolare in Asia e in Africa.
- Componenti
- Curcumina, demetossi-curcumina, bis-demetossicurcumina, curcumolo, turmerone, deidroturmerone, atlantone, diferuloilmetano, zingiberene, canfora, amido, arabino-galattani, zuccheri, vitamina C, minerali, proteine.
- Uso
- Cucina
- Dal rizoma giallo della curcuma si ottengono la polvere di curcuma, una spezia molto usata nella gastronomia indiana e asiatica in generale, e una sostanza gialla adoperata in tintoria. La curcuma, oltre che dare sapore, è, come lo zafferano, un colorante alimentare. Oltre che in varie ricette, essa ha applicazione in bevande, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc.
- Note
-
-