Capsella bursa-pastoris L.
Chiudi
Nome Comune
Borsa del pastore, Cassella, Erba borsa.
Famiglia
Brassicaceae
Commestibilità
Commestibile
Morfologia
E' una una pianta erbacea, perenne di aspetto estremamente variabile, con radice legnosa a fittone, fusti eretti, esili, ramificati glabri o coperti di corti peli. Le foglie basali, picciolate, sono lanceolate-spatolate, ma anche pennato-partite; la lamina può essere dentata, lobata o intera. Insieme formano una tipica rosetta basale. Le foglie cauline sono lanceolate indivise, sessili, alterne e glabre. Inoltre alla base sono presenti delle piccole foglioline. I fiori bianchi, sono ermafroditi, riuniti in piccoli grappoli terminali su racemi senza foglie, hanno calice composto da 4 sepali verdi, ovali, aperti. La corolla è composta da 4 petali bianchi, opposti, più lunghi dei sepali del calice. I frutti sono siliquette appiattite, cuoriformi, con i lati rettilinei o leggermete convessi; contenengono piccoli semi oblunghi di colore marrone. Diffusa in tutto il territorio, si adatta a qualsiasi tipo di clima e di terreno fino oltre 2.000 m di altitudine.
Componenti
Colina, acetilcolina, tiramina, acido protocatetico, inositolo, saponine triterpeniche, glucosidi (acido bursinico, esperidina e diosmina), alcaloidi (sparteina e lupinina), flavonoidi (rutina, luteolin-7rutinoside, garbanzolo, fustina, burserina), sali di potassio, tannini, acido malico, citrico, tartarico, fumarico.
Uso
Ha proprietà antiemorragiche, emostatiche, astringenti. Sembra che alcuni principi attivi presenti nella pianta abbiano la proprietà di regolarizzare il ciclo mestruale. In medicina popolare viene usata nella cura delle diarree, delle varici e delle emorroidi. Si usa come rimedio per le emorragie e malattie biliari e renali.
Cucina
E' utilizzata come pianta commestibile dal sapore simile al cavolo. Le giovani foglie possono essere mangiate nelle insalate e dicono abbia proprietà contro l'ipertensione, oppure la rosetta basale può essere utilizzata cotta o in minestra insieme ad altre erbe. La radice, se sezionata, può odorare di solforato e si usa in sostituzione dello zenzero.
Note
In Cina e America Settentrionale, sui mercati alimentari, è considerata pianta commerciale. Dai semi si può estrarre dell'olio commestibile.