- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- Erba perenne, con folta peluria che conferisce un aspetto vellutato, alta fino 1,5 m. Le foglie inferiori sono più o meno rotonde, hanno cinque lobi e un corto picciolo. Le superiori, sono triangolari e con tre lobi. Il margine è irregolarmente dentato, la base cuneiforme, l'apice appuntito. Il lembo è di colore verde-biancastro, per la presenza di numerosi peli; è morbido e talvolta arricciato a ventaglio. I fiori sono una corolla regolare, formata da cinque petali a forma di cuore, larga 2-3 cm, inserita, solitaria o in compagnia, all'ascella delle foglie superiori. Il colore è dal rosa malva al rosso porpora. Il calice consta di cinque sepali, ed è rinforzato da un calicetto di piccole foglie lineari. Gli stami sono numerosi e uniti in un solo fascio cilindrico. I frutti sono una serie di acheni, a forma di disco, disposti l'uno vicino all'altro, simili a una pila di monete. Cresce in luoghi umidi, lungo i fossi, i canali, gli argini, attorno alle case di campagna, dal piano fino a 1.200 m di quota. Fiorisce da maggio a settembre.
- Componenti
- Glicosano, pectine, amido, D-galactosio, l-ramnosio, acidi D-glucuronico e D-galacturonico, asparagina, alteina, flavonoidi, polifenoli, steroli, scopoletolo, zuccheri, grassi, tannini.
- Uso
- Ha proprietà emollienti, rinfrescanti, lenitive, antinfiammatorie, immunostimolanti, antipruriginose, antiulcera, stomatiche, gastroprotettive, blandamente lassative, espettoranti, odontalgiche, antianemiche ed ipoglicemizzanti, dovute principalmente all'elevato contenuto di mucillaggine nelle radici e nelle foglie. Si può usare per curare i catarri bronchiali e la tosse, decongestionare l'intestino, e come cosmetico per le pelli arrossate e le foruncolosi. Si possono preparare gargarismi per le infiammazioni boccali e contro la raucedine. C'è chi afferma che sia utile anche per i disturbi renali, contro i bruciori urinari e vescicali.
- Cucina
- Note
-
-