- Nome Comune
- Famiglia
- Commestibilità
- Morfologia
- E' una pianta erbacea monocotiledone, biennale, perenne, con struttura vigorosa, con con bulbo ovoide ricoperto da tuniche membranose, intere di colore bianco e giallastre e bulbilli laterali con apice acuto. Le foglie sono opposte di colore verde scuro o verde giallastro che sono portate raggruppate a formare una sorta di pseudo-fusto. I fiori sono bianchi verdastri, formati da tre pezzi e portati in infiorescenza ad ombrella al termine di uno scapo fiorale che si sviluppa nel secondo anno di vita della pianta. Lo scapo è cilindrico, verde o rosato, unico e senza ramificazioni. L'infiorescenza è una grande ombrella sferica, densa di fiori, portati su lunghi peduncoli rosa. Il frutto è una capsula loculicida con semi triangolati. Vegeta nei campi, vigne, luoghi a mezz'ombra, boschi, siepi, ai margini delle strade nei luoghi costieri e nella zona dell'olivo, fino a 1.200 m di altitudine. Fiorisce fra aprile e giugno.
- Componenti
- Alliina, allicina, disolfuro di diallile, ajoene, flavonodi, acido sterarico, inoleico, palmitico, zuccheri, cellulosa, mucillagini, pectina, proteine, folati, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B9, C, sali di sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, selenio, silicio.
- Uso
- Ha proprietà anticolesterolemiche, antiasmatiche, antispasmodiche, antielmintiche, diaforetiche, espettoranti, vasodilatatrici, antisettiche, colagoghe, febbrifughe, stimolanti, stomachiche, diuretiche, toniche. Favorisce la digestione, riduce la pressione arteriosa, libera le vie respiratorie, combattere l'asma, previene i malanni da raffreddamento, combattere i vermi, dissolve i calcoli renali, riduce il colesterolo, favorisce la sudorazione.
- Cucina
- Note
-
-